IL FILO DEL DISCORSO




Questo Blog nasce dalla stima e dalle chiacchiere di due donne che con il tempo scoprono e riscoprono passioni ed un sentire comune, comuni radici, competenze per certi versi complementari.
Questo sarà quindi un piccolo pensiero felice scritto a quattro mani... buona continuazione!

venerdì 23 luglio 2010

"Perdon de Barbana"




"Il  "Perdòn di Barbana" ......si svolge ogni anno nella prima domenica di luglio e prevede una processione di barche imbandierate in laguna da Grado a Barbana. La processione, che inizia di primo mattino, è guidata dalla "Battella", l'imbarcazione che trasporta la statua della Madonna degli Angeli custodita nella basilica di Grado. Nell'occasione viene aperto il ponte girevole che collega Grado alla terraferma e l'autorità civile consegna un dono simbolico alla Madonna. L'origine del pellegrinaggio risale a un voto fatto dalla comunità gradese in seguito alla pestilenza del 1237. Il nome "perdòn" deriva invece dalla consuetudine di accostarsi, nell'occasione, al sacramento della confessione."
Tratto da wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Barbana_%28isola%29

Mi avevano detto di una bella processione sulle barche che si svolge la prima domenica del mese e che parte dal porto di Grado, diretta alla vicina isola di Barbana... di prima mattina mi sono recata al porto di Grado armata di curiosità e della mia amata macchina fotografica, sono tornata a casa con il cuore pieno di emozioni e tante belle foto.... eccone alcune per voi!

Testo: Naty
Foto:Naty

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails